Il rischio: l’accensione della forza vitale

Il tema del rischio è quanto mai attuale di questi tempi, che stanno destabilizzando ogni appiglio e certezza a cui ancora aggrapparsi. È il tema principe della nuova energia che tutti stiamo attraversando e che è destinata ad abbattere le vecchie strutture sociali, di potere, economiche e i vecchi modelli di pensiero ormai divenuti obsoleti e non più sostenibili.


1° giornata Aikyam – 25 luglio 2020 (Siena)

Una giornata per stare insieme, conoscerci e condividere. Mediteremo nel cerchio e scambieremo idee su ciò che Aikyam rappresenta per ciascuno di noi.


La “Sociocrazia” – prendere decisioni ascoltando tutti

La Sociocrazia (detta anche Governance Dinamica) è un metodo semplice e innovativo per prendere decisioni all'interno dei gruppi di lavoro. Con alcuni punti in comune al Metodo del consenso, anche la Sociocrazia verte sull'ascolto di tutti i componenti del gruppo e sul raggiungimento di un consenso del 100% per ogni decisione.


I mille usi dei microrganismi efficaci (EM)

I microrganismi efficaci (EM) sono una coltura di microbi altamente benefici per tutti i processi vitali: ovunque vengano usati contribuiscono a creare un ambiente sano trasformando tutti i processi di putrefazione in processi di fermentazione e impedendo il proliferare dei batteri dannosi.


Plutone e la paura dell’invisibile

Plutone… L’archetipo dell’Ombra e di tutto ciò che avviene in quest’ombra, a nostra insaputa… di soppiatto. Quindi sì l’inconscio e i mondi invisibili, l’infinitamente piccolo (ma volendo pure l’infinitamente grande) i mondi di “sotto”- sottoterra, sotto i piedi – se ci mettiamo a camminare a piedi nudi in un prato, in un bosco si può percepire questa corrente che sta sotto. Ruggisce.


Il 2020 e la caduta del Governo Ombra

Il 2020 è un anno straordinariamente denso dal punto di vista degli equilibri politici ed economici del nostro pianeta. Qualcosa sta cambiando rapidamente, un vecchio mondo è ormai agli sgoccioli. Ecco alcuni video per aiutarvi a comprendere meglio questo momento storico.


Il “metodo del consenso”

ll metodo del consenso è una forma per prendere decisioni di modo che esse siano cooperative e non coercitive. Sebbene sia in sé piuttosto semplice, di solito richiede qualche sforzo per essere capito e praticato, e un po’ di esperienza per funzionare bene. In breve: un gruppo di persone si riunisce, solleva una questione, la discute, ipotizza varie soluzioni e sceglie quella che soddisfa l’intero gruppo.


L’Albero della Vita – ecovillaggio

L'Albero della Vita è un ecovillaggio, fattoria didattica e agriturismo situato nell'appennino Tosco-Emiliano. Ci fa piacere condividere qui alcuni "trailer" della vita in questo luogo, sono freschi e di cuore come le persone che ne fanno parte :)